Test Footer

TRIONFO DI FRUTTA

sabato 13 ottobre 2012

Preparate le due basi separatamente seguendo lo stesso procedimento: in una ciotola montate a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa molto gonfia e sostenuta. Aromatizzate con la vanillina, poi incorporate con delicatezza la farina setacciata mescolando dal basso verso l’alto. Versate i composti nei due stampi imburrati e infarinati e cuocete le basi in forno a 180° per 45 minuti. Controllate la cottura delle torte infilando uno stecchino al centro, se ne uscirà asciutto le torte sono cotte. Sfornatele mettetele sulla gratella a raffreddare.                          
Farcia: in una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero, poi incorporate la farina e, senza smettere di mescolare, versate il latte a filo.
Ponete la crema sul fuoco a fiamma moderata e, mescolando continuamente, addensatela.
Allontanate dal calore e aromatizzate con la buccia di limone grattugiata, dopodichè fate raffreddare mescolando spesso. 
n Bagna: in una casseruola versate l’acqua e lo zucchero, ponete sul fuoco e fate bollire a tegame scoperto per 5 minuti. Allontanate lo sciroppo dal fuoco ed aggiungete il liquore. Lasciate raffreddare la bagna.
Assemblaggio: pareggiate la superficie delle due torte, poi tagliate  orizzontalmente a metà la più grande e in tre strati la più piccola.
Bagnate gli strati con la bagna, poi farcite con la crema ricomponendo le torte.
Pennellate la superficie e i bordi dei dolci con la gelatina di albicocche calda e fate aderire ai bordi la granella di nocciole.
Distribuite sulle torte la crema rimasta e montate la torta più piccola sulla grande ponendola decentrata (appoggiatela sul bordo).
Decorazione: tagliate la frutta a fettine e decorate la torta alternando gusto e colori. Preparate la gelatina  e pennellate tutta la frutta lucidandola. Conservate il dolce al fresco fino al momento del consumo


Ingredienti:
Per il  pan di Spagna  di 18 cm:
4 uova, 175 g di zucchero 175 g di farina
1 bustina di vanillina
Per il  pan di Spagna di  26 cm:
6 uova, 255 g di zucchero 255 g di farina
1 bustina di vanillina
Per la  farcia:
800 g di latte
8 tuorli, 250 g di zucchero
1 limone
100 g di farina
Per decorazione: frutta fresca granella di nocciole
gelatina di albicocche
 inoltre:
gelatina per lucidare la frutta
Per la bagna:
50 g di acqua
50 g di zucchero
40 g di liquore a piacere


Nuova pagina 1