Test Footer

TORTA MIMOSA AL CIOCCOLATO

sabato 27 ottobre 2012


Preparate il pan di spagna: montate le uova con lo zucchero, il miele, il pizzico di sale e lavoratele a crema con le fruste elettriche fino a aumentare molto il volume. Incorporate la farina, il cacao, la vanillina e il lievito. Imburrate e infarinate una teglia e poi infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.
Per la crema: lavorate le uova con lo zucchero, unite poi la farina e lentamente il latte caldo, mettete sul fuoco a fiamma bassa mescolando continuamente finchè la crema si addenserà. Togliete dal fuoco e incorporate il cioccolato tritato amalgamando bene il tutto.
Preparate uno sciroppo con un po' di acqua calda, zucchero e un pizzico di liquore. Tagliate il pan di spagna in due parti e lasciate la parte inferiore un po' più alta. Scavatela leggermente e ricavate un po' di pan di spagna che metterete da parte.
Bagnate il pan di spagna con lo sciroppo. Mescolate la crema al cioccolato con la panna e farcite il pan di spagna. Ricoprite con l'altro disco.
Ricoprite la torta con il resto della crema al cioccolato. Tagliate a piccoli dadini il pan di spagna che avevate tenuto da parte e usatelo per decorare la torta spargendoli sulla superficie. Decorate se volete, con delle codette di cioccolato.
Ingredienti
per il pan di spagna: 4 uova  
50 gr. farina 00  
50 gr. fecola di patate 
120 gr. zucchero 
sale  
un cucchiaino di miele 
25 gr. cacao amaro 
una bustina di vanillina  
250 gr. per la crema: latte  
3 tuorli
 120 gr. zucchero  
25 gr. farina 00 
50 gr. cioccolato fondente tritato  
400 gr. panna montata


Nuova pagina 1