Test Footer

TORTA HALLOWEEN

martedì 9 ottobre 2012


Sbattete a schiuma i tuorli (conservando le chiare) con 4 cucchiai di acqua bollente. Aggiungete, man mano, 100 grammi di zucchero, aroma e sale, sbattendo il tutto fino ad ottenere una massa cremosa. Montate poi le chiare a neve durissima aggiungendo gradatamente lo zucchero rimasto, mettete le chiare sopra i tuorli e setacciatevi la farina mescolata con la frumina e, per ultimo, il lievito.
Incorporate delicatamente il tutto senza sbatterlo, aggiungendo a piccole dosi il burro liquefatto tiepido. Versate poi l’impasto in uno stampo a cerchio apribile (dal diametro di 26 cm) con il fondo foderato con della carta da forno e cuocete per 30-40 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (se elettrico va a 175-200°C, ventilato a 170-190°C, mentre a gas a 190-210°C).
Preparate poi la crema Chantilly con il latte freddo. Incorporate 2 cucchiaini di cacao a 2 cucchiai colmi di crema e colorate la crema che avanza di arancione.
Asportate le due calotte, superiore e inferiore, per ottenere la sagoma di una zucca. Ricoprite con la crema arancione e disegniate le venature della zucca. Posizionate poi le due calotte sulla parte superiore della zucca, formando il picciolo e ricopritelo con la crema al cacao. Unite lo zucchero a velo al marzapane. Con metà di questo formate il corpo dei topolini, i bulloni delle ruote e la maniglia della porta e colorate la parte rimanente di verde: con questa creerete le foglie e i rametti che posizionerete sulla zucca. Colorate di rosso un pezzo di marzapane per formare la tendina della carrozza.
Colorate l’altra metà del marzapane con il cacao rimasto per le ruote e la porta della carrozza e posizionatele sulla torta, quindi create le orecchie, le code ed i nasi dei topolini. Trasformate poi la zucca in carrozza con i topolini, le ruote, la porta e la tenda per ottenere finalmente una splendida e fantasiosa torta di Halloween.
Ingredienti
Per l’impasto:
4 uova
150 grammi di zucchero
vaniglia
1 pizzico di sale
100 grammi di farina bianca
100 grammi di Frumina
1/2 bustina di lievito Pane degli Angeli
100 grammi di burro
Per farcire e decorare:
2 buste di crema Chantilly Pane degli Angeli
400 ml di latte freddo di frigorifero
4 cucchiaini di cacao amaro
250 grammi di marzapane
50 grammi di zucchero a velo
Coloranti alimentari


Nuova pagina 1