Test Footer

TORTA DI FRAGOLE E RICOTTA

giovedì 11 ottobre 2012



Lavorare la ricotta, la farina, lo zucchero e il pizzico di sale finché l'impasto diventa una crema liscia e omogenea. Lasciate riposare in frigo per circa mezz'ora.

Adagiate un disco di Pan di Spagna su una teglia con il fondo circolare, se utilizzate la teglia nella quale avete preparato il Pan di Spagna il disco aderirà meglio. Tagliare il secondo disco in strisce e posizionatele ai lati della teglia in modo che si formi una sorta di "ciotola" di Pan di Spagna che andrà poi a contenere la crema.

Tagliare, lavare ed asciugare bene le fragole. Adagiate la crema fredda all'interno della teglia con il Pan di Spagna e affondate le fragole all'interno del preparato (ricordatevi di lasciarne alcune per la decorazione finale). Ricoprire la teglia con il 3 disco di Pan di Spagna e lasciate riposare in frigo per una notte. Sarebbe meglio appoggiare sopra alla torta un peso rigido in modo che si compatti per bene.
Il giorno dopo, preparate una glassa per ricoprire la torta sciogliendo lo zucchero a velo in 2 cucchiai di acqua. Ricoprite e decorate la torta con le fragole rimanenti.

Ingredienti:
3 dischi di Pan di Spagna confezionato (potete benissimo prepararlo voi e suddividerlo poi in 3 sezioni)
400 gr. di ricotta
200 gr. di zucchero
Vanillina
250 gr. di fragole fresche
250 gr. di zucchero vanigliato a velo
Un pizzico di sale

Nuova pagina 1