Test Footer

TARTELLETTE CON MOUSSE DI MASCARPONE E FRUTTI DI BOSCO

domenica 21 ottobre 2012


Innanzitutto la pasta frolla. Una buona base in questo caso comporta l’80 per cento della riuscita del piatto, per cui  è consigliabile prepararla in casa (quella che avanza potete sempre recuperarla per fare dei biscotti….oppure surgelarla e risparmiarvi la fatica per la prossima volta). Ricordate di lavorarla velocemente e con le mani fredde, per evitare di scaldare il burro e compromettere la friabilità della pasta una volta cotta. Dopo aver fatto riposare la frolla in frigo per circa un'ora avvolta nella pellicola, foderate con l’impasto gli stampini imburrati, bucherellate il fondo e spennellate con una goccia di miele. Infornate (per una miglior riuscita delle tartellette, è consigliabile riempirle con dei legumi secchi) a 200 gradi per circa 15 minuti (dipende dal vostro forno). Non appena saranno dorate, toglietele dal forno e lasciate raffreddare.
Mentre la frolla cuoce, passate alla preparazione della mousse.
Montate a neve ben ferma la panna. In un'altra ciotola, lavorate a crema il mascarpone, con un cucchiaio di zucchero a velo e un cucchiaino di liquore di amaretti (facoltativo, soprattutto se il dolce è destinato a bambini). Unite il mascarpone alla panna mescolando dal basso verso l’alto per amalgamare bene il composto senza farlo smontare (se vi piace più denso potete aggiungere del mascarpone). Unite, se vi piacciono, gli amaretti sbriciolati finemente. Il composto non deve risultare troppo dolce, ma nessuno vieta di aumentare la dose dello zucchero (tenete comunque conto che frolla, amaretti e frutti di bosco sono già addolciti…quindi andate cauti!).
Riempite una sacca da pasticciere con bocchetta liscia e divertitevi a farcire le tartellette. Se non avete il sac a poche, potete fare l’operazione con un cucchiaio ben freddo.
Lavate velocemente e passate al setaccio i frutti di bosco (ma qualsiasi frutto può andare bene). Metteteli in un padellino con una noce di burro, un cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaio di acqua. Lasciate caramellare e sfumate con un goccio di marsala. Fate tirare la salsina e lasciate raffreddare.
Guarnite le tartellette con i frutti di bosco caramellati e servite.
Ingredienti  per circa 16 tartellette
500 gr di PASTA FROLLA 
Per la mousse:200 ml di panna da montare
100 gr di mascarpone 
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaino di liquore di amaretti
amaretti sbriciolati a piacere (facoltativo)
Per la guarnizione:100 gr di frutti di bosco
una noce di burro
un cucchiaio di zucchero di canna
marsala per sfumare (facoltativo)


Nuova pagina 1