Test Footer

MUFFINS ESOTICI AL LIME

domenica 21 ottobre 2012

Siamo abituati a vedere il lime come componente principale di cocktail e beveroni estivi. Questa volta invece verrà utilizzato nell’impasto di questi muffin, dal sapore dolce e acidulo e dal profumo tropicale. Perfetti per portare in casa un po’ di estate anche negli inverni più freddi. 

Fondamentale per la buona riuscita è la teglia per muffin. Le dosi qui sono per circa 12 tortini.
 
Per ottenere il succo dai lime, dovete prima pressarli rotolandoli sul piano di lavoro, in modo da ammorbidirli. 
Tagliateli a metà e spremete il succo sulla farina di cocco (stando attenti a non farci cadere i semini). Coprite tutto con la pellicola e lasciate riposare per un quarto d’ora.
 
Sbattete velocemente le uova. Mettete in una ciotola capiente la farina (setacciata sarebbe meglio), le uova, il cocco con il lime, lo zucchero, il lievito, il sale, la scorza di limone e con il frullino elettrico mescolate fino a rendere omogeneo l’impasto. Se vedete che è troppo denso, aggiungete il latte, stando attenti a non rendere l’impasto liquido.
Accendete il forno a 180 gradi. Imburrate e infarinate la teglia (oppure inserite negli apposti spazi i pirottini da muffin). Riempite con l’impasto quasi fino al bordo. Infornate per circa 25 minuti (devono risultare ben dorati ai lati e meno al centro, ma fate sempre la prova stecchino).
Lasciate raffreddare, sformate i tortini e spolverizzate con zucchero a velo.
Ingredienti
 
150 gr di farina autolievitante 
100 gr di farina di cocco
1 cucchiaino di lievito per dolci 
150 gr di zucchero 
200 gr di margarina
un pizzico di sale
3 uova
3-4 cucchiai di latte
3-4 lime
scorza di 1 limone 
zucchero a velo per guarnir


 
Nuova pagina 1