Test Footer

BOMBOLONI AL CIOCCOLATO

giovedì 11 ottobre 2012


Nell’impastatrice mettete acqua, uova, tuorli, zucchero, bucce grattugiate, latte, lievito di birra e sale, azionate la macchina aggiungendo farina poco alla volta in due tempi. Come l’impasto inizia a diventare corposo aggiungete il burro e lasciate andare per altri 10 minuti a velocità media. Una volta pronto, sistemate l’impasto in un recipiente coprendolo con della pellicola trasparente, sistematelo al buio e lasciatelo lievitare finché non avrà raddoppiato il suo volume. Avvenuto questo, prendetelo e stendetelo con un mattarello dando una spolverata di farina. Con uno stampino circolare (o formina, o bicchiere) ricavate delle forme tonde che farete lievitare per altri 45 minuti su un vassoio, coperte con altra pellicola trasparente.
Nel mentre occupatevi del ripieno. Prendete una pentola e fate bollire dell’acqua. In un’altra mischiate il cacao, l’amido di riso, lo zucchero e aggiungeteci il latte, l’acqua, il cioccolato e il burro. Quando la crema inizia a bollire toglietela dal fuoco, mettetela in un recipiente e sistematela in frigo.
Ora occupatevi della fritture dei bomboloni. Scaldate l’olio a 180°, mettete le forme lievitate e giratele appena assumeranno un colore dorato. Sistematele poi su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
L’ultimo passo consiste nella farcitura. Riempite una sacca da pasticcere con la crema al cioccolato e inserite la punta nella parte superiore di ogni bombolone. Per concludere, girate e rigirate i bomboloni nello zucchero semolato e date una spolverata con quello vanigliato.
Ingredienti
un kg di farina
250 g di burro
400 dl di acqua
2 uova intere 
 quattro tuorli
100 g di latte condensato
200 g di zucchero vanigliato
50 g di lievito di birra sbriciolato
10 g di sale
buccia grattugiata di un’arancia
buccia grattugiata di un limone
zucchero semolato (q.b.)
olio di semi (q.b.)
Cioccolato
65 g di cacao
450 g di acqua
38 g di amido di riso
150 g di zucchero
100 g di latte condensato
100 g di cioccolato fondente
100 g di burro


Nuova pagina 1