skip to main |
skip to sidebar
Preriscaldate il forno a 180 gradi (forno statico come si deve usare in genere per le torte). Imburrate una teglia alta con diametro di 21 cm e ricoprite la base con un cerchio di carta forno.
Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria o nel microonde a bassa potenza, poi raffreddatelo leggermente. Sbattete il burro in una ciotola fino a quando non sarà soffice e chiaro, quindi poco alla volta unite lo zucchero e continuate a sbattere per ottenere un composto spumoso. Aggiungete il cioccolato fuso, il contenuto della bacca di vaniglia o l’estratto di vaniglia e sbattete ancora. Unite i tuorli delle uova e incorporate la farina di mandorle e la farina setacciata. A questo punto il composto sarà piuttosto consistente.
A parte montate gli albumi a neve ben soda. Versate un terzo degli albumi montati nell’impasto e mescolate energicamente, poi unitevi quelli rimasti e mescolate delicatamente dall’alto in basso per incorporarli. Versate il composto nella teglia preparata in precedenza e livellatelo.
Cuocete nel forno caldo per 45/50 minuti, o comunque fino a quando la torta sarà ben cresciuta e quando pressata leggermente con un dito tornerà subito su. Sfornatela, lasciatela riposare 5 minuti, poi toglietela dalla teglia, eliminate la carta e fatela raffreddare completamente su una gratella.
Passate la marmellata di albicocche al setaccio e se fosse troppo solida fatela intiepidire a bagno maria. La superficie della torta dovrebbe essere perfettamente piatta, se durante la cottura si fosse formata sopra una rotondità eliminatela con un coltello seghettato e lungo, poi tagliate la torta a metà, con lo stesso coltello. Spalmate circa 200 grammi di marmellata sulla parte inferiore, ricomponete la torta e spennellate la marmellata rimasta sui bordi e sulla parte superiore. Lasciate asciugare la marmellata.
A questo punto occorre preparare la glassa al cioccolato. Spezzettate il cioccolato fondente. Portate a bollore la panna, toglietela dal fuoco ed unitevi il cioccolato a pezzi. Mescolate per ottenere un composto omogeneo, fatelo raffreddare leggermente fino a raggiungere la consistenza adatta per essere spalmato sulla torta. Mettete la torta su una gratella, versate lentamente la glassa al centro e spalmatela delicatamente fino a coprire completamente la superficie superiore e i lati. Lasciate solidificare completamente la glassa.
Fate fondere il cioccolato al latte, ed usando una siringa da pasticcere, oppure un cornetto di carta forno scrivete sopra alla torta “Sacher”, e fate solidificare. La torta Sacher è ancora più buona se aspettate un giorno o due prima di tagliarla.
Servite questa torta accompagnandola con panna montata non zuccherata.
Per farcire e decorare la Sacher
300 gr di marmellata di albicocche
140 gr di cioccolato fondente
2 dl di panna liquida del tipo da montare
25 gr di cioccolato al latte
Per un buon risultato in questo caso
occorrono ingredienti di ottima qualità,
soprattutto il cioccolato.