Test Footer

RISOTTO CON VONGOLE E COZZE

domenica 23 settembre 2012

Lavare le vongole e tenerle immerse in abbondante acqua fredda salata per alcune ore, affinché perdano la sabbia; Scolarle e metterle in una padella sul fuoco con un cucchiaio d’olio. Coprire la padella e far aprire le vongole a fuoco moderato, scuotendole di tanto in tanto. Toglierla dal fuoco, staccare i molluschi ed eliminare i gusci e le vongole eventualmente rimaste chiuse. Raschiare le cozze, lavarle, metterle in una padella con un cucchiaio di olio e un po’ di prezzemolo tritato; farle aprire come le vongole e staccare i molluschi. Scolare il liquido di cottura delle vongole e delle cozze, filtrarlo attraverso un telo e tenerlo da parte.
Privare il peperone dei semi e dei filamenti interni, lavarlo e tagliarlo a dadini; farli scottare per un attimo in acqua bollente, passarli in acqua fredda e scolarli.
In un tegame portare a ebollizione il brodo con un po’ di liquido di cottura delle vongole e delle cozze. In un tegame con l’olio rimasto e 10 g di burro, far appassire la cipolla tritata finemente, senza lasciarla colorire, aggiungere il riso e farlo tostare per 2 minuti circa, mescolando con un cucchiaio di legno; bagnarlo con il vino bianco e farlo evaporare a fuoco vivace. Versare, poco alla volta, il brodo caldo e continuare la cottura per 15-18 a fuoco moderato.
Cinque minuti prima di fine cottura, unire al riso al peperone, le vongole e le cozze e mescolare delicatamente. Togliere il risotto dal fuoco: prima di servirlo aggiungere un pizzico di pepe e il burro rimasto.
Ingredienti
250 g di riso superfino Arborio
300 g di cozze
300 g di vongole
1 peperone
1 l di brodo di pesce già pronto
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 mazzetto di prezzemolo
Mezza cipolla
30 g di burro
3 cucchiai d’olio extravergine
Sale e pepe

Nuova pagina 1