Test Footer

PAELLA MARINARA

domenica 23 settembre 2012

Lavare accuratamente le cozze e le vongole; metterle in una padella, cospargerle con un pizzico di prezzemolo tritato, irrorarle con 2 cucchiai d’olio e farle aprire a fuoco vivace e a padella coperta. Scolare le cozze e le vongole, filtrare il liquido di cottura e tenerlo da parte. Staccare i molluschi eliminando i gusci, tenerne da parte qualcuno intero per guarnire la paella. Pulire i gamberetti e privarli del guscio, mantenendo la codina. Pulire gli scampi, eliminare le teste (tenerne qualcuno intero per la guarnizione) e la membrana inferiore incidendola ai lati con le forbici.
Privare i calamaretti della pellicina nera e delle interiora, lavarli accuratamente e tagliarli ad anelli. Pulire i carciofi, ottenendo la parte tenera dei fondi, dividere ognuno in sei spicchi e metterli in acqua acidulata con il succo di limone affinché non anneriscano.
In un tegame capiente, largo e basso versare 2 cucchiai d’olio, farlo scaldare un po’, aggiungere gli scampi, i gamberetti e i calamari e farli rosolare velocemente da tutte le parti, quindi scolarli e tenerli da parte. Nello stesso tegame aggiungere la cipolla e uno spicchio d’aglio tritati finemente, il prezzemolo tritato, l’olio rimasto e farli appassire a fuoco moderato, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Unire i carciofi, ben scolati, e farli rosolare per qualche minuto, i pomodori privati dei semi e della pellicina e tritati grossolanamente (o i pomodori pelati passati al passino), un pizzico di sale e pepe e far cuocere per qualche minuto, facendo ridurre un po’ il composto, a fuoco vivace. Mettere di nuovo nel tegame i calamaretti, i gamberetti, gli scampi, le vongole, le cozze, lo spicchio d’aglio e il prezzemolo rimasti, tritati finemente e il riso. Farlo tostare per qualche minuto, aggiungere infine il brodo e il liquido di cottura delle cozze e delle vongole tenuto da parte. Mescolare affinché il riso si distribuisca in modo uniforme, e far cuocere a tegame coperto per 20 minuti circa.
Qualche minuto prima della fine della cottura distribuirvi sopra le cozze, le vongole e gli scampi tenuti da parte per la guarnizione.  Servire la paella calda nel recipiente di cottura.
Ingredienti per 6-8 persone:
300 g di riso
600 g di vongole
600 g di cozze
24 gamberetti
16 scampi
8 calamaretti
300 g di pomodori maturi (o pomodori pelati)
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
3 carciofi (oppure 300 g di piselli sgranati)
1 mazzetto di prezzemolo
6 cucchiai d’olio extravergine
Sale e pepe
6-7 dl di brodo di pesce
Poco succo di limone



Nuova pagina 1