Test Footer

FANGIPANE DI FRUTTA

domenica 16 settembre 2012


Tritate finemente 60 g di mandorle senza spellarle e unitele a 150 di farina, 40 g di zucchero e 125 g di burro morbido a pezzetti. Amalgamate gli ingredienti. Aggiungete al composto alcune cucchiaiate di acqua gelata in modo che diventi piu omogeneo, pur mantenendo una consistenza soda. Dopodiche avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 30 minuti.
 Nel frattempo preparate la crema: montate 2 tuorli e un uovo con 100 g di zucchero, quindi unite 40 g di farina setacciata. Versate a filo il latte caldo, sempre mescolando.
Cuocete rimestando continuamente per evitare che si formino grumi, fino a che la crema si sara addensata.
Levatela dal fuoco, unite 60 g di burrc, un pizzico di vaniglina e le mandorle rimaste, spellate e tritate. Mescolate bene e lasciate raffreddare.
 Togliete la pasta dal frigo, stendetela in uno stampo di 24 cm di diametro, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuitevi sopra dei fagioli secchi. Mettete in forno gia caldo a 200? per 10 minuti. Dopodiche levate i fagioli e rimettete la pasta in forno per 15 minuti.
 Trasferite la crosta su un piatto da portata e riempitela con la crema. Decorate a piacere con la frutta mondata e tagliata a fettine o a rondelle. Ricoprite con gelatina di frutta e servite.
Ingredienti
qb Burro
10 n Ciliegie Candite
qb Farina
200 g Fragole
qb Gelatina Di Frutta
2 n Kiwi
150 g Lamponi
160 g Mandorle
3 n Uova
qb Uva
qb Vaniglina
qb Zucchero
160 g di mandorle
farina,
zucchero,
burro
gelatina di frutta
2 kiwi,
150 g di lamponi
200 g di fragoloni
una decina di ciliegie candite
un grappolo d'uva
3 uova
vaniglina


Nuova pagina 1