Test Footer

CIAMBELLA ALLA FRUTTA

mercoledì 19 settembre 2012


Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Mettete l'uvetta a bagno in acqua tiepida. Disponete la pasta da pane in un larga ciotola, aggiungetevi le uova sbattute con meta dello zucchero e 140 g  di burro. Lavorate a lungo poi aggiungete all'impasto l'uvetta scolata e strizzata e un pizzico di cannella, amalgamando di nuovo con cura e aggiungendo un po' di farina se l'impasto dovesse diventare troppo morbido.
 Succiate la frutta (tenete da parte un frutto intero) e tagliatela a pezzetti. Stendete la pasta
con il matterello dandole la forma di un rettangolo. Copritela con la frutta lasciando intorno 3 cm di bordo, cospargetela con 60 g di zucchero e avvolgete la pasta  a rotolo nel senso del lato piu lungo.
 Formate una ciambella con il rotolo e unite le 2 estremita. Deve rimanere al centro un buco di circa 10 cm. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto
e distribuitevi sopra lo zucchero restante. Ungete
col burro rimasto una grande teglia rettangolare a bordi bassi, adagiatevi sopra la ciambella e cuocete in forno caldo a 220? per circa 25 minuti. Decorate il buco centrale con il frutto rimasto tagliato a fettine regolari e, se vi piace, con qualche foglia di menta fresca.

Ingredienti
160 g Burro
qb Cannella
qb Farina
1 kg Mela
300 g Pasta Di Pane
1 n Tuorlo
2 n Uova
80 g Uva Sultanina/uvetta Uva Secca
200 g Zucchero
un kg di frutta  a piacere (mele, pere  o pesche)
300 g di pasta da pane pronta
200 g di zucchero
160 g di burro
2 uova
un tuorlo
80 g di uvetta
cannella in polvere
farina


Nuova pagina 1