Test Footer

TORTA DI CIOCCOLATO,COCCO E PANNA

lunedì 1 ottobre 2012

In un tegamino lasciate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, ritirate dal fuoco, aggiungete il burro tagliato a pezzetti, mescolate e lasciate intiepidire.
In una ciotola montate delicatamente i tuorli con lo zucchero, aggiungete il cioccolato fuso, la farina setacciata con il lievito in polvere e per ultima l’acqua con un pizzico di sale. Imburrate e infarinate una tortiera di ventidue centimetri di diametro, versatevi il composto e cuocete in forno caldo a 180° per trentacinque minuti circa.
Ritirate, fate raffreddare e tagliate orizzontalmente la torta in tre dischi. Cospargete ogni disco con la crema di cioccolato e su questa distribuite un po’ di noce di cocco grattugiata. Metteteli in frigo per almeno venti minuti. Nel frattempo preparate la glassa: in un pentolino mettete il cioccolato, il burro, lo zucchero e il latte, ponete a bagnomaria, lasciate sciogliere, mescolate bene e ritirate.
Montate il dolce sovrapponendo due dischi e mettendo fra uno e l’altro uno strato di panna montata. Coprite con il terzo disco tagliato in otto spicchi (come da foto). Decorate con ciuffi di panna montata, con fragoloni freschi tagliati a metà e cospargete con il cocco grattugiato.


INGREDIENTI
4 uova
80 g di zucchero
110 g di farina
100 g di cioccolato amaro
3 cucchiaini rasi di lievito in polvere
60 g di burro4 cucchiai di acqua calda
1 pizzico di sale
Per la glassa al cioccolato
170 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato fondente
60 g di burro
4 cucchiai di latte
Per guarnire
noce di cocco grattugiata
1/2 l di panna montata senza zucchero
fragoloni


Nuova pagina 1