Test Footer

TORTA AL CAFFE'

venerdì 19 ottobre 2012


In un pentolino lavorate con una frusta le uova e lo zucchero. Ponete il recipiente sul fornello a fiamma bassissima e continuate a montare il composto con la frusta, finché non sarà diventato gonfio e cremoso.
Mescolando bene, aggiungete la farina setacciata e lo zucchero vanigliato. Versate l’impasto in uno stampo dai bordi alti, unto di burro e infarinato, e fate cuocere in forno già caldo (180 °C) per circa 30 minuti; quindi sfornate e fate raffreddare.
Preparate la farcia: in una casseruola lavorate lo zucchero con i tuorli per ottenere un composto spumoso. Aggiungete il caffè e cuocete su fiamma dolce, mescolando; appena la crema velerà il cucchiaio (non deve bollire), toglietela dal fuoco e versatela in una terrina molto fredda. Lasciate intiepidire la crema, incorporate il burro a fiocchi e amalgamate con cura.
Dividete in tre dischi uguali la base della torta e spalmate ogni disco con uno strato uniforme di crema al caffè spesso circa 1 cm. Ricomponete la torta, rivestite di crema anche i bordi, poi guarnitela con chicchi di caffè. Riempite una tasca da pasticcere con la farcia rimasta e decorate la superficie del dolce secondo il vostro gusto.
Ingredienti:
250 g di farina, 
250 g di zucchero, 
8 uova, i cucchiaio di zucchero vanigliato. 
Per la farcia:
4 tuorli
175 g di burro, 
100 g di zucchero, 
1/2 bicchiere di caffè,
alcuni chicchi di caffè.

Nuova pagina 1