Test Footer

GENOISE ALL'ARANCIA

lunedì 1 ottobre 2012

Preparate uno stampo rotondo di 22 centimetri con il fondo foderato di carta da forno e il bordo imburrato e infarinato.
Preparate la genoise: in un tegamino mettete lo zucchero con l’acqua, ponete sul fuoco a fiamma bassa fino a quando il composto assume la consistenza di uno sciroppo.
In una ciotola lavorate le uova intere con una frusta, versatevi a filo lo sciroppo di zucchero caldo e continuate a mescolare fino a quando il composto sarà ben montato. Aggiungete la buccia grattugiata d’arancia e la farina setacciandola. Versate il composto nello stampo preparato e cuocete in forno caldo a 190° per circa quaranta minuti. Ritirate e fate raffreddare.
Preparate il ripieno: portate a bollore l’acqua con lo zucchero, immergetevi le fettine di arance, ritirate dal fuoco, aggiungete il Grand Marnier e lasciatele riposare per due ore. Sgocciolatele, tritatele e amalgamatele alla crema pasticciera, quindi incorporate al composto la panna montata.

Montate il dolce seguendo quest’ordine: tagliate la genoise in tre strati, farcite ogni strato con la crema all’arancia, ponete in frigorifero per alcune ore. Ritirate il dolce, spennellate l’intera superficie con la gelatina e sopra guarnite con gli spicchi d’arancia sbucciati al vivo.


INGREDIENTI
per la genoise
125 g di zucchero
30 g di acqua4 uova1 arancia
125 g di farinaPer il ripieno
1/2 l di acqua300 g di zucchero
2 arance sbucciate e tagliate a fettine
2 bicchierini di Grand Marnier
300 g di crema pasticciera
150 g di panna montata senza zucchero
Per guarnire
arance sbucciate a vivo
gelatina d’arancia


Nuova pagina 1