Test Footer

TORTA DI CIOCCOLATO E MANDORLE

sabato 22 settembre 2012

Per prima cosa tritiamo le mandorle con un mixer, una parte dovrà essere ridotta in polvere e un'altra dovrà restare più grossolana.
Successivamente mettiamo a sciogliere a bagnomaria il burro, il cioccolato e lo zucchero, una volta fatto mettiamo il composto a raffreddare. 

Una volta completato questa operazione incorporiamo uno alla volta i 5 tuorli d'uovo, teniamo da parte i bianchi che dovranno essere montati a neve fermissima aiutandovi da un pizzico di sale, e successivamente le mandorle. Quando il composto sarà ben amalgato aggiungiamo delicatamente i 5 albumi montati a neve e lentiamo mescoliamo il tutto con movimenti lenti dall'alto verso il basso. 

Accendiamo il forno a 160° circa e facciamolo riscaldare. 
Foderare una teglia rettangolare di circa 30 cm di lunghezza con della carta da forno, versare il composto, livellarlo e infornare per circa 35/40 minuti. 

La torta sarà cotta quando infilzando uno stecchino questo uscirà asciutto, e quando sul lato superiore si sarà formata una bella crosticina meringata.

Far raffredare completamente la torta, prima di offrirla agli amici, capovolgerla su un bel piatto da portata e coprire con zucchero a velo.



Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
250g di piselli freschi
200g di carote
350g di patate
300g di Maionese Calvé
2 uova
50g di sottaceti

Nuova pagina 1