Test Footer

GNOCCHI DI ZUCCA

martedì 4 settembre 2012


Preparazione
Dopo aver eliminato la scorza alla zucca, metti la polpa nel forno a 180 gradi per circa mezz’ora, massimo 40 minuti, disponendola su duna teglia rivestita da carta forno; quindi toglila quando sarà diventata morbida.
Dopo averla lasciata raffreddare a temperatura ambiente, passa la polpa al passaverdure e versa la purea ottenuta in una ciotola, unisci la farina ed un pizzico di sale e impasta.
Su un piano di lavoro pulito e infarinato spargi due manciate di semola di grano duro e prendi un poco di impasto di zucca, arrotolalo sul piano di lavoro e fai assorbire la semola dando all’impasto una forma cilindrica, come se fosse un salsicciotto.
Allunga il salsicciotto nello spessore desiderato e taglia gli gnocchi con l’aiuto di un coltello. Procedi così fino a finire l’impasto, avendo cura di mettere gli gnocchi su un piano infarinato o su una gratella, man mano che vengono formati.
Porta a bollore una pentola d’acqua salata e getta gli gnocchi. Non appena i primi iniziano a tornare a galla scolali subito e servili con il condimento preferito.

Ingredienti per gli gnocchi di zucca (dosi per 4 persone)
1 kg di polpa di zucca già privata della scorza
150 grammi di farina 00
Semola di grano duro q.b. (un paio di manciate)
1 pizzico di sale


Nuova pagina 1