Test Footer

CIAMBELLE ALLO ZUCCHERO

sabato 15 settembre 2012


Uniamo in un contenitore tutti gli ingredienti solidi, ad esclusione del lievito che andremo a sciogliere in poca acqua tiepida. Se possibile lavoriamo prima il burro in modo da scaldarlo con le mani, cosi facendo potrà essere assorbito nell'impasto con più facilità.
Aggiungiamo il lievito ben sciolto e a poco a poco il resto dell'acqua tiepida iniziando poi ad impastare.
Ottenuto un impasto morbido e liscio, mettiamo il tutto in una terrina fonda, copriamo con un panno e lasciamo lievitare per un'oretta o più (dipende dalla temperatura ambiente, finchè non raddoppia di volume).
Stacchiamo dei pezzi di impasto più o meno grossi come un uovo e diamo loro la forma di ciambella.
Ora dobbiamo fare una seconda lievitatura che durerà circa un'altra oretta, fino a far gonfiare le ciambelle, almeno del doppio della dimensione già ottenuta.
Mettiamo abbondante olio in un pentolino fondo e facciamolo riscaldare finchè una piccola parte di pasta non sfigoli, indicandoci in questo modo la giusta temperatura.
Ora iniziamo a friggere le ciambelle, una alla volta per non abbassare di colpo la temperatura, e quando la ciambella è ben gonfia e dorata la giriamo e per completarne la frittura.
A cottura ultimata la estraiamo, la facciamo scolare bene dall'olio passandola su della carta assorbente e la spolveriamo con lo zucchero.
Ingredienti
500 gr di farina 00.
75 gr di zucchero,ma a posteriori ne metterei 90gr.
65 gr di burro.
1 quadrotto di lievito.
La buccia grattugiata di un limone(non trattato)
14 di litro d'acqua circa (dipende sempre dalla farina.)
Un pizzico di sale.
Zucchero per guarnire.
Abbondante olio per friggere.
Nuova pagina 1