Test Footer

TORTA FORESTA NERA

giovedì 18 ottobre 2012

Lasciate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria, unite i pezzetti di burro e mescolate per farli sciogliere bene e farli amalgamare al cioccolato. Lavorate i tuorli d'uovo con 100 gr di zucchero utilizzando una frusta elettrica. Quando avrete ottenuto una spuma chiara, unite anche il cioccolato fuso e gli albumi, che avrete precedentemente montato a neve con altri 100 gr di zucchero. Un po' per volta, unite anche la farina, la maizena ed il lievito in polvere, mescolando con delicatezza.
Imburrate e infarinate una tortiera rotonda, versatevi il composto ottenuto e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Quando il pan di spagna è pronto, fatelo raffreddare, rimuovetelo dalla tortiera e ponetelo su un piatto.
Denocciolate quasi tutte le ciliegie, avendo cura di lasciarne una decina da parte per la decorazione della torta. Fatele saltare un paio di minuti in padella con il restante zucchero e il liquore maraschino poi filtratene il succo ottenuto. Formate due porzioni uguali di succo e di ciliegie.
Tagliate il pan di spagna in tre dischi. Ponete il primo disco su un piatto da portata, bagnate con la prima porzione di succo di ciliegie e cospargete con la prima porzione di ciliegie. Realizzate una crema chantilly montando la panna con lo zucchero a velo e spalmatene una parte sul primo disco di pan di spagna, sopra le ciliegie. Ponete quindi il secondo disco e procedete come prima, bagnate con la seconda porzione di succo e cospargete con la seconda porzione di ciliegie poi ancora crema chantilly, avendo cura di livellare per bene. Chiudete con l'ultimo disco di pan di spagna, coprite tutta la superfice della torta anche nei lati con la restante panna montata.
Ricoprite tutta la circonferenza esterna della torta compresi i bordi con riccioli di cioccolato fondete, cospargetene un po' anche sulla superfice. Utilizzando una sac-a-poche contenente la crema chantilly, decorate la superfice della torta con ciuffetti, sopra ognuno di essi posizionate una ciliegia con tutto il picciolo. Lasciate riposare 30 minuti in frigo prima di servire.
Ingredienti

80 gr di burro
150 gr di cioccolato fondente
120 gr di farina
60 gr di maizena
1 bustina di lievito in polvere
6 uova
280 gr di zucchero
550 gr di ciliegie
1/2 bicchiere di liquore maraschino
800 ml di panna fresca
70 gr di zucchero a velo
120 gr di riccioli di cioccolato

Nuova pagina 1