Test Footer

CROSTATINE

lunedì 24 settembre 2012


Preparare la pasta frolla secondo la ricetta di base. Nel frattempo che riposa nel frigorifero imburrare gli stampini e cospargerli con un leggero strato di farina, soffiando via le eccedenze.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, accendere il forno a 200° C, quindi stenderla velocemente su un tagliere ben infarinato con il matterello dello spessore di mezzo centimetro circa. Se dovesse spezzarsi mentre la si stende, ricompattarla con la punta delle dita.
Foderare con pezzi di pasta gli stampini. Pungere la superficie con i denti di una forchetta, quindi cospargere con un cucchiaio di marmellata livellandola bene con una spatola.
Rimpastare le eccedenze e stenderle con il matterello nello spessore di 3-4 millimetri. Ricavare delle strisce di mezzo centimetro di larghezza e disporle sulle crostatine a formare una grata. Piegare quindi i bordi verso l’interno e pizzicarli con le dita per decorarli.
Infornare per 15 minuti circa. Quando si ritireranno le crostatine appariranno morbide. Devono essere così, poiché si induriranno durante il raffreddamento.
Sformare su un piatto da portata e servire fredde.


INGREDIENTI
500 g di pasta frolla
burro e farina per gli stampini
300 g di marmellata
PREPARAZIONE


Nuova pagina 1