Test Footer

CIAMABELLONE AL RHUM

martedì 4 settembre 2012



COME SI PREPARA
1) Lavorate con II mixer 150 g di burro (prima ammorbidito) insieme con lo zucchero di canna e la vaniglina. Poi unite, uno alla volta, le uova.
2) Setacciate la farina e I'amido di mais con il lievito e una presa di sale. Mescolando con un cucchiaio di legno, incorporate alla crema di burro 3 cucchiai di farina e uno di rhum.
3) Continuate allo stesso modo fino a esaurimento della farina. Dovrete ottenere un composto piuttosto morbido; se non lo fosse aggiungete ancora un po' di rhum.
4) Profumate il composto con la buccia grattugiata del limone e unite l'uvetta che in precedenza avrete lavata e fatta ammorbidire per mezz'ora in acqua calda addizionata con del rhum in parti uguali.
5) Versate il composto in uno stampo rotondo scanalato, con foro centrale, imburrato e cosparso di semolino.
6) Mettete il dolce nel forno freddo, accendetelo a 190 gradi e cuocete per un'ora circa. Spegnete e fate intiepidire per 5 minuti prima di togliere dal forno la ciambella.
7) Lasciatela nello stampo finche sara fredda, poi rovesciatela su un piatto da portata e spolverizzatela abbondantemente con zucchero al velo.
Ingredienti
1 hg Amido Di Mais
qb Burro
3 hg Farina
1 bu Lievito In Polvere
1 n Limoni
qb Rhum
qb Sale
qb Semolino
4 n Uova
80 g Uva Sultanina/uvetta Uva Secca
1 bu Vaniglina
qb Zucchero A Velo
200 g Zucchero Di Canna
300 g di farina
100 g di amido di mais
200 g di zucchero di canna
4 uova
una bustina di vaniglina
un limone (non trattato)
80 g di uvetta
una bustina di lievito in polvere,
rhum
zucchero al velo
burro,
semolino
sale.

Nuova pagina 1